10 Piante da esterno: per terrazzo o giardino, ecco quali scegliere

nicora garden piante esterno

Le piante da esterno sono un ottimo modo per creare spazi all’aperto piacevoli da vivere, sempre verdi, rigogliosi e, perchè no, in alcuni casi anche fioriti. 

Avere uno spazio progettato e realizzato in base alle tue abitudini ed esigenze ti permette di godere appieno della tua casa, tutto l’anno.

Non tutte le piante però possono essere posizionate indistintamente dentro e fuori dalle mura domestiche. In questo articolo ti aiutiamo ad individuare le piante adatte ad ogni giardino e terrazzo e ti diamo qualche piccolo suggerimento per iniziare.

Prendersi cura delle piante in terrazzo o in giardino non è sempre semplice, ogni pianta è un mondo a sé, per questo non ti suggeriamo solo quali scegliere ma ti ti forniamo anche dei piccoli accorgimenti per l’innaffiatura e la corretta esposizione.

Innanzitutto, prendi carta e penna e pensa a:

  • che tipo di spazio vuoi decorare. Si tratta di un giardino, di un balcone o di un terrazzo?
  • che tipo di spazio vuoi creare. È uno spazio nel quale starai spesso oppure avrà uno scopo puramente decorativo?
  • quali materiali possiedi già e quali devi acquistare. Hai già dei vasi, delle fioriere o dei supporti che desideri mantenere?
  • che design ti piacerebbe avesse. Vorresti un rilassante giardino zen orientale o una foresta di piante tropicali?

Quali sono le piante perenni in vaso da mettere all’ esterno

Prima di scegliere le piante perenni per i tuoi esterni ricordati sempre di tenere in considerazione il rapporto tra le dimensioni del vaso e l’apparato radicale della pianta. 

Ogni volta che le tue piante cresceranno e avranno bisogno di un rinvaso ricordati di scegliere un nuovo vaso di almeno 30cm di diametro più grande del precedente oppure di portarla in vivaio perchè un esperto la rinvasi per te.

  • Skimmia japonica

Le piante di Skimmia Japonica sono di facile coltivazione anche se crescono piuttosto lentamente. 

Conosciute anche come gli arbusti di falso pepe, possono essere posti a dimora in diverse condizioni, dai luoghi molto luminosi e soleggiati a quelli semi ombreggiati, fino all’ombra quasi completa

È sempre meglio evitare che la pianta riceva i raggi diretti del sole quando questi sono più caldi.  Non temono il freddo e sono molto resistenti alle intemperie. Possono sopportare anche temperature che arrivano a -15 °C.

Vanno annaffiate regolarmente per tutto l’arco dell’anno, soprattutto durante i mesi più caldi, avendo cura di attendere che il terreno sia ben asciutto tra un’annaffiatura e l’altra. 

  • Hedera helix

L’edera (o Hedera Helix) è una pianta insostituibile per giardini o per balconi. Utilizzata come tappezzante o come rampicante è dotata di austori che le permettono di aggrapparsi ovunque e creare effetti stupendi. È una pianta da esterno che tollera molto bene le diverse condizioni atmosferiche, l’ideale è una temperatura di 15° C ma sopporta anche temperature vicino allo zero.

Durante il periodo estivo è meglio innaffiarla due volte alla settimana, avendo cura di fare asciugare il terriccio tra una bagnatura e l’altra; in inverno invece è sufficiente una sola volta alla settimana.

Quali sono le piante da balcone più resistenti

Avere un balcone, soprattutto se si vive in una grande città, può essere un privilegio. Ma per i veri appassionati di natura c’è un lusso ancora più grande: avere un balcone vivace e colorato tutto l’anno!

Se non hai il pollice verde non disperate. La natura, e i consigli degli esperti di Nicora Garden, vengono in tuo soccorso con piante da balcone e fiori resistenti, in grado di ravvivare con il minimo sforzo.

  • Iberis sempervirens

L’Iberis sempervirens è un’elegantissima pianta erbacea sempreverde dalla fioritura primaverile bianca. E’ una pianta perenne molto resistente e durevole. In condizioni idonee può vivere anche per diversi anni.

Il luogo ideale è in pieno sole dall’autunno alla primavera, mentre in estate in ombra parziale o totale. Non tollera la siccità quindi bisogna sempre assicurarsi che il terriccio sia sempre umido.

Questa pianta da balcone regala fioriture meravigliose anche nei mesi più freddi, è proprio questa sua caratteristica che l’ha resa un simbolo di coraggio e vigore morale.

  • Erica darleyensis

L’Erica Darleyensis è una pianta tappezzante che non supera i 50 cm di altezza. È un sempreverde adatto a diversi utilizzi: perfetta per adornare balconi e terrazzi ma adatta anche alla piantumazione in piena terra.

La sua fioritura è invernale, avviene tra gennaio e marzo. I fiori possono essere di colore bianco, rosa chiaro e rosa intenso.

È una pianta da sottobosco che predilige un clima fresco quindi consigliamo di metterla in un luogo semi ombreggiato in piena estate. In inverno invece può essere posizionata anche in pieno sole. Prima di innaffiarla assicurarsi sempre che il terreno sia completamente asciutto.

Quali sono le piante da giardino sempreverdi

Le piante sempreverdi sono quelle piante che non perdono mai le foglie, nemmeno durante l’inverno, e sono perfette per mantenere il tuo spazio esterno verde e rigoglioso in ogni stagione. 

 

  • Hydrangea macrophylla (ortensia)

L’ortensia, o Hydrangea Macrophylla, è una pianta sempreverde perfetta per adornare i giardini. I suoi colori vivaci e intensi permettono di creare bellissimi tappeti colorati e giochi di sfumature.

Questa pianta ama le tenui luci del mattino e le tenere ombre della sera quindi ti consigliamo, se possibile, di non esporla alla luce diretta del sole. 

Va innaffiata spesso e in abbondanza, cercando però di evitare gli eccessi e i ristagni.

Una curiosità da veri esperti: a dispetto di quello che si possa pensare comunemente, il colore dei fiori non è una proprietà intrinseca della pianta ma un effetto dovuto all’acidità e alle sostanze disciolte nel terreno. Per questo, grazie a dei piccoli accorgimenti è possibile cambiare il colore della corolla.

Se il tuo scopo è quello di creare un piccolo ambiente esterno che favorisca l’habitat ideale per insetti impollinatori e che sia visivamente interessante allora l’ortensia non può proprio mancare. 

  • Cineraria 

La Cineraria è una pianta erbacea molto versatile. 

Una delle varietà più apprezzate e coltivate, sia in vaso che in terra, è la Cineraria Maritima dal caratteristico colore bianco-argenteo.

Durante il suo sviluppo assume un portamento cespuglioso ed è per questo che viene molto utilizzata come pianta da giardino ornamentale. 

La Cineraria maritima ha caratteristiche simili alle succulente: necessita di buona luce ma non ama l’esposizione ai raggi diretti del sole. Si adatta bene ai climi temperati anche se non disdegna gli ambienti freschi. Le irrigazioni devono essere regolari (ma non eccessive) durante tutto l’arco dell’anno.

  • Bosso

Il bosso (buxus) è un arbusto sempreverde a crescita lenta che solitamente non supera i 5 metri. 

Non ha fioriture appariscenti o scenografiche ma è sicuramente tra le piante più amate e utilizzate nella creazione dei giardini. 

Si presta facilmente alla potatura in forme geometriche, a spirale, a palla, a piramide, a parallelepipedo oppure lo si può comporre in più elementi per costruire delle siepi.  Decidere di decorare il proprio spazio esterno solo con il bosso conferisce un aspetto semplice, che non eccede con le varietà, ma crea comunque un buon mix di tonalità di verde e di trame.

Il bosso non necessità di particolari attenzioni: solo durante i periodi particolarmente caldi richiede annaffiature regolari ma per il resto è sufficiente l’acqua piovana. In ambienti con clima mite tollera bene un’esposizione anche in pieno sole e inverni rigidi, qualora il clima fosse particolarmente caldo meglio optare per la mezz’ombra.

Quali sono le piante da esterno da esporre in pieno sole

La tua area esterna è esposta al sole pieno per la maggior parte del giorno? Niente paura! Ci sono piante indicate per posizioni soleggiate, che necessitano proprio di sole per vivere bene e per fiorire. Si tratta principalmente di piante resistenti al caldo, che richiedono innaffiature frequenti, o piante da frutto. Ognuna ha esigenze diverse, di seguito vi elenchiamo le nostre preferite.

 

  • Viola Ricandente Cool Wave

La Viola Cool Wave è una pianta fiorita molto scenografica che gradisce il pieno sole nel periodo invernale e la mezz’ombra nel periodo estivo.

Predilige climi temperati, tendenti al freddo, ma è anche molto resistente al gelo. Necessita di annaffiature regolari e di terreno sempre umido ma soffice e ben drenato perché non tollera i ristagni d’acqua.

Darà il meglio di sé fino all’estate, con fioriture abbondanti e colorate, in cambio di frequenti concimazioni

  • l kumquat 

Il kumquat, detto anche mandarino cinese, è un arbusto di agrume a crescita lenta.

In primavera produce piccoli fiori a stella, bianchi e profumati.

In inverno, piccoli frutti ovali, simili a piccoli limoni, di colore che varia dal giallo all’arancio.

Essendo un albero da frutto ama il pieno sole ma possibilmente riparato dai venti invernali. Il kumquat durante l’inverno attraversa una fase di riposo vegetativo, per questo può sopportare anche temperature rigide, fino ai -10°C, senza danno alcuno.

Da marzo a ottobre necessita di annaffiature regolari, durante i mesi freddi invece va annaffiato solo in caso di siccità prolungata.

Se cerchi suggerimenti per uniformare la vegetazione con le piante da esterno, per creare un insieme gradevole, se vuoi progettare uno spazio esterno o se hai altri dubbi sulle piante da esterno vieni a trovarci nei Nicora Garden di Varese e di Gazzada.

Potrebbero interessarti