Come realizzare il tuo giardino da sogno
Un’oasi di pace e serenità che aiuta a liberare la mente dopo una giornata impegnativa, uno spazio armonioso per rendere più piacevole la vita all’aria aperta, un elemento decorativo che da valore alla propria abitazione: qualsiasi sia la ragione, realizzare un giardino personalizzato è un’ottima scelta per tutti coloro che vogliono ritagliarsi un angolo di natura nella propria quotidianità.
Per muovere i primi passi verso la realizzazione del proprio giardino personale è necessario seguire una serie di accorgimenti e suggestioni che dipendono dagli spazi a disposizione, dallo stile preferito e dal paesaggio circostante. Ecco alcuni suggerimenti.
Scegliere la realizzazione fai da te
Un corretto utilizzo dello spazio disponibile, indipendentemente dalla metratura del giardino, è necessario per valorizzare maggiormente le aree esterne e intervenire su tutti quei dettagli o quelle sezioni sulle quali dobbiamo ancora lavorare. È consigliabile dunque dividere lo spazio in zone dalle diverse funzionalità, in base all’esigenza: area relax, area ristoro, area gioco (per chi avesse bambini), area decorativa, orto, area animali (pet garden) e così via. Per chi non possiede grandi spazi, la selezione può limitarsi ad una sola o due aree, purché ben curate e in armonia con l’ambiente circostante.
Stili e ispirazioni per il giardino da sogno
Per rispettare il criterio armonico e per definire un allestimento che soddisfi i nostri gusti tutto l’anno è possibile prendere ispirazione da modelli già esistenti per creare una composizione in perfetto stile. Propendere per una determinata scelta stilistica aiuta anche a realizzare acquisti ragiona ti e ad avere una visione più chiara del risultato finale, senza tralasciare l’aspetto creativo, essenziale nella realizzazione di un giardino personalizzato. E’ bene dunque cercare ispirazione, anche dai migliori, eccone alcuni esempi:
- Giardino all’italiana: disposizione studiata nei dettagli, aree verdi pensate e realizzate con una forma chiara; richiede una manutenzione costante.
- Giardino alla francese: un design pensato per stupire grazie a vere e proprie creazioni artistiche realizzate col verde (basta pensare alla Reggia di Versailles).
- Giardino giapponese: capace di infondere calma e relax, si ispira alla cultura nipponica basata sull’introspezione.
- Giardino all’inglese: bucolico, fantastico, suggestivo e sempre fiorito grazie all’innesto di piante che sbocciano in sequenza in base alle stagioni.
Preparazione del terreno
Per mantenere il proprio giardino rigoglioso durante tutto l’anno è necessario preparare il terreno accuratamente. Prima di tutto è essenziale rimuovere scarti, rocce, radici morte, fogliame ed erbacce dall’area interessata e definire quali arbusti, alberi o piante già presenti conservare, per curarli con appositi prodotti ed eliminare eventuali parassiti. La terra andrà poi zappata e nutrita con i concimi, verificandone periodicamente il PH e le quantità degli elementi presenti nel terreno.
Se sono previste installazioni quali fontane, piscine o gazebi, il terreno andrà reso piano nelle aree definite e andranno inseriti degli strumenti elettronici per l’illuminazione. Infine, è buona pratica delimitare con dei paletti le zone nelle quali verranno inserite nuove piante, aiuole e alberi ed eventualmente un sentiero di transito con ghiaia e pietre decorative.
Affidarsi ad un professionista esperto per realizzare il giardino
Dopo tutti questi passaggi si potrebbe pensare che realizzare il giardino dei propri sogni non è poi cosa tanto semplice: prendersi cura della natura richiede infatti tanta passione e tanta dedizione. Tuttavia, non devi scoraggiarti, se vuoi rivolgerti a dei professionisti, gli Esperti di Natura di Nicora Garden sono a disposizione per progettare e realizzare le tue idee insieme a te, forti di una radicata esperienza, una buona dose di creatività e una costante attenzione al dettaglio. Per prendere un appuntamento con un Esperto di Natura e progettare il giardino su misura per te clicca qui.