Riaprire la piscina: cosa fare per ripartire dopo il fermo invernale

nicora garden piscina

Come riaprire la piscina dopo l’inverno

La bella stagione è arrivata e con lei anche il momento giusto per godersi la piscina con gli amici. La riapertura della piscina dopo l’inverno richiede una serie di operazioni utili, non solo a rimetterla a pieno regime, ma anche a capire se una normale manutenzione della piscina fuori terra è sufficiente oppure se sia necessario ristrutturare e sostituire l’attuale.

Prima di metterti al lavoro assicurati di essere nel periodo giusto, sia che si tratti di piscine rimaste scoperte piene d’acqua o riempite a metà, sia che si tratti di piscine coperte è buona norma riaprire ai primi caldi.

Cosa si fa per riaprire la piscina

Dopo aver scelto il momento giusto per la riapertura della piscina è indispensabile affrontare 5 diverse fasi:

  • Rimozione della copertura

Ti consigliamo di rimuovere la copertura invernale solo quando è completamente asciutta e libera da eventuali depositi di acqua stagnante. Una volta rimossa assicurati di riporla nel modo corretto evitando di piegarla quando è ancora umida per non favorire la formazione di muffe e batteri.

  • In caso di acqua verde come procedere prima della riapertura

Prima di tutto: niente paura! L’acqua verde è normale quando si riapre la piscina dopo la stagione invernale. Probabilmente sentirai anche un odore acre dovuto al ristagno dell’acqua, al calore del sole e alle intemperie che favoriscono la proliferazione di alghe e batteri.

  • Trattamento dell’acqua per l’apertura della piscina

Prima di capire come trattare l’acqua della piscina fuori terra inizia a rimuovere quanta più sporcizia possibile dalla superficie dell’acqua con un retino. 

Prosegui poi con la pulizia del fondo della piscina e delle pareti per eliminare residui organici o depositi di calcare. 

La pulizia della piscina fuori terra deve essere effettuata utilizzando detergenti acidi disincrostanti, lasciati consigliare dai nostri Esperti di Natura presso i Nicora Garden Center per scegliere i migliori prodotti per piscine fuori terra e farti indicare la dose corretta a seconda della grandezza della vasca e del tipo di sporco.

  • Riattivazione dell’impianto di filtrazione

Ora è il momento di accertarsi che l’impianto di filtrazione sia in buone condizioni e di rimontare la pompa.

Effettua il lavaggio del filtro per pulire l’impianto e ricorda di mantenerlo pulito durante tutta la stagione di utilizzo della piscina.

Una volta riattivato, l’impianto di filtrazione dovrà rimanere in funzione per 48 ore consecutive mentre si procede alla superclorazione.

  • Superclorazione della piscina, come funziona e quando serve

La superclorazione è un trattamento d’urto dell’acqua da effettuare solo nella prima riapertura della piscina.

Prima di procedere a questo trattamento è importante assicurarsi che i valori di pH dell’acqua siano tra il 7,2 e il 7,6.

Si effettua introducendo nell’acqua una dose di cloro e disinfettante superiori al necessario, consigliamo di aggiungere 20 gr di Cloro granulare per ogni m3 d’acqua presente in piscina (ricorda che un m3 corrisponde a 1000 litri), per ossidare le sostanze organiche ed inorganiche presenti in vasca e per rimuoverle più facilmente.

Dopo questo trattamento sconsigliamo di utilizzare la piscina per almeno 2-3 giorni e ricordiamo di monitorare costantemente i parametri del pH e del Cloro presenti in acqua tramite dei test kit.   

 

Dopo aver eseguito tutte queste operazioni per la riapertura della piscina puoi goderti la tua estate di divertimento all’aperto!

 

La tua piscina ha bisogno di essere sostituita o ristrutturata? Nei Nicora Garden Center trovi un vasto assortimento di piscine fuori terra e ci occupiamo della progettazione e della costruzione di piscine moderne grandi e piccole, piscine a sfioro nascosto e piscine Spa.

Potrebbero interessarti