Dopo mesi di lungo e rigido inverno sboccia finalmente la primavera, ed è subito un trionfo di colori e profumi.
Ci troviamo di fronte alla stagione della rinascita e del rinnovamento quindi perché non decidere di accoglierla con semplici accorgimenti anche tra le mura di casa?
Tantissime sono le idee di arredamento versatili e dai colori vivaci che possono ridare vita agli ambienti con pochi e semplici accorgimenti. Vediamone alcune.
La scelta dei colori primaverili
Per rispecchiare il carattere inebriante della primavera i colori più vivaci sono la scelta ottimale, in linea con le molteplici sfumature che la natura ci offre: verde, giallo, arancio, blu e azzurro, che, per i meno audaci, possono essere abbinati a dei bianchi, crema, azzurri, verde menta, grigio chiaro e legno per un bilanciamento cromatico più tenue, viceversa possono essere accostati tra di loro per chi ama osare.
Per gli amanti delle stampe invece restano sempre di tendenza i pois, le linee, i quadretti e i più classici, ma sempre apprezzati, disegni floreali.
La scelta del colore portante può essere realizzata anche basandosi sullo stile già presente nella nostra abitazione:
- Per una casa in stile shabby o provenzale, molto romantico e delicato, accessori verdi e blu sono un classico che non tramonta mai.
- Per una casa in stile pop o vintage si va dai toni molto sgargianti come il rosso e l’arancio e il giallo abbinabili a toni pastello complementari.
- Per una casa in stile minimal o moderno, che solitamente predilige il monocromatico, qualche accessorio di colore acceso come il verde il blu o il giallo possono essere un ottimo contrasto.
Arredo salotto, cucina e sala da pranzo in primavera
Primi fra tutti, utensili, stoviglie e porcellane, le vere protagoniste, ci consentono da subito di portare in tavola la primavera con la scelta di un set colorato in abbinamento a tovaglie, tovaglioli e sottopiatti dai toni più neutri. Per chiudere in bellezza un centro tavola composto da fiori freschi come trionfo della stagione dei fiori.
Nella sala principale possiamo invece osare con cuscini e stoffe colorate e texturizzate, vasi dai colori accessi, accessori e lanterne dalle tonalità calde.
Accessori in primavera per il bagno
Perché no? Anche il bagno è uno degli ambienti più frequentati della casa e come tale è uno spazio come un altro in cui è possibile portare la bella stagione. In partenza al via l’utilizzo di asciugamani, salviette e stoffe colorati con trame floreali con l’aggiunta di piante e profumazioni dalle note primaverili. Per un vero e proprio cambiamento possiamo passare alla sostituzione anche di porcellane da bagno dai colori freschi e con dettagli floreali.
Ricordiamoci infine che la primavera è il trionfo della natura, quindi possiamo osare con piante, vasi e ornamenti floreali per portare la giusta atmosfera anche in casa.
Da Nicora Garden è possibile trovare idee e accessori (link pag. home dec.) per preparare la propria casa all’arrivo della primavera grazie ad un’offerta selezionata e ai preziosi consigli dei nostri Esperti di Natura.