In questi mesi non si sente parlare di altro: giardini, orti e piante infestati e distrutti a causa di un piccolo coleottero dai colori cangianti, la Popillia Japonica.
Questo insetto, appartenente alla famiglia delle Coleoptera Rutelidae, è originario del Giappone, ma si è presto diffuso negli Stati Uniti e in Europa, partendo dalle Isole Azzorre con i primi avvistamenti, per poi diffondersi a partire dall’estate del 2014 anche nel nostro Nord Italia.
La Popillia è di facile riconoscimento: la forma è prettamente ovale, di dimensione tra 8 e 11 mm di lunghezza e dal 5 ai 7 mm di larghezza. Il colore è solitamente di un verde metallizzato brillante, con la presenza di piccoli ciuffi bianchi in corrispondenza dell’addome e delle elitre (membrane indurite che fungono da protezione per le ali e l’addome).
A causa dei severi danni economici che può portare alle coltivazioni, è stata definita dalla Normativa Fitosanitaria di Regione Lombardia un organismo nocivo da quarantena.
Questo perché gli adulti della specie, che si riproducono ad un ritmo molto elevato, si nutrono in maniera aggressiva di foglie, fiori e frutti, andando ad intaccare non solo le piante ornamentali e spontanee, ma anche le ortive e gli alberi da frutto. In aggiunta, le larve della Popillia si alimentano con le radici dell’erba e delle graminacee, provocando grandi disagi a campi sportivi, giardini e tappeti erbosi.
Come possiamo combattere l’infestazione?
Per i privati preoccupati per la salute del loro giardino, sono consigliati metodi come il controllo manuale, ovvero recuperare manualmente gli insetti dall’area interessata per farli cadere in recipienti d’acqua, specialmente la mattina e la sera quando sono meno mobili, oppure l’utilizzo di reti anti insetto per proteggere pianti, fiori e orti.
A queste pratiche viene consigliato l’utilizzo di prodotti fitosanitari studiati appositamente per la causa, come insetticidi spray e trappole ad uso specifico, sicure per il nostro ambiente. Le trappole per la Popillia, in particolare, sono solitamente studiate con un sistema ad esca a doppio sesso (attrattiva sia per il maschio che per la femmina) carica di feromoni: questo sistema garantisce il doppio dell’efficacia di cattura soprattutto con una specie così aggressiva.
Sconfiggere la Popillia non è di certo un’impresa facile, ma grazie ai consigli di esperti del settore, come gli Esperti di Natura di Nicora Garden, è possibile identificare una vasta selezione di prodotti fitosanitari specifici e scegliere quelli più idonei in base all’esigenza, per limitare i danni e tenere al sicuro i nostri esterni.
Per saperne di più sui prodotti disponibili per combattere la Popillia, clicca qui.