L’estate è il periodo dell’anno dove possiamo goderci al meglio il nostro tempo all’aria aperta, ma spesso (e poco volentieri) dobbiamo fare i conti con le zanzare.
Le zanzare, insetti dell’ordine dei Ditteri, amano il caldo. Questo perché durante la stagione estiva a causa delle temperature molto elevate si attiva il loro processo di replicazione. I giardini, in particolare, sono la dimora preferita in quanto questi insetti prediligono le zone ad alto ristagno di acqua (pensiamo all’acqua che utilizziamo per annaffiare il prato e le piante, oppure le piscine in giardino). A causa di ciò diventa praticamente impossibile liberarsi completamente dalle zanzare, ma esistono tanti metodi differenti per poterne ridurre notevolmente il numero e salvaguardare i nostri piacevoli momenti in mezzo alla natura.
Partiamo dalle piante: in natura ci sono alcune piante che sono di per sé repellenti per le zanzare, oltre che ad essere un’aggiunta colorata al nostro giardino:
- La più conosciuta e utilizzata è sicuramente la citronella, facile da trovare in tante differenti opzioni, sia come pianta cespugliosa, sia in forma di estratto all’interno di candele e zampironi.
- Basilico, rosmarino e menta, strano a pensarsi per il loro comune uso in cucina, sono anch’esse piante repellenti.
- La lavanda, pianta fiorita dal dolce profumo, è in realtà nemica delle zanzare.
- La Lantana, che produce fiori dalle tonalità calde e delicate, non solo è adatta sia per gli interni che per gli esterni di casa, ma è anche conosciuta per la sua efficacia anti zanzare.
Una scelta totalmente bio però non è sempre quella migliore, soprattutto quando l’infestazione diventa importante. Per venire a capo del problema ci sono tanti prodotti disponibili sul mercato che, rispettando l’ambiente circostante, ci permettono di attenuare l’infestazione con pochi e semplici passi:
- Spray: sia per la pelle che per l’ambiente, tanti sono gli spray che aiutano a proteggerci dalle zanzare. Se quelli per la pelle contengono prodotti atti a non provocare irritazioni e a creare un odore gradevole, quelli per l’ambiente hanno sicuramente una funzione più attiva e preventiva, da utilizzare in particolare al calar del sole (momento della giornata dove troviamo il maggior quantitativo di zanzare) concentrandosi sulle zone umide come tombini, sottovasi, pozzetti. Molto importante ricordare che questi trattamenti non sono in alcun modo nocivi peri nostri amici a 4 zampe.
- Altri dispositivi esterni: come torce e lampade che, tramite particolari sistemi elettrici, termici o luminosi coprono un ampio raggio d’azione per garantire una piacevole permanenza all’esterno e tenere lontane le zanzare.
Segui i consigli degli Esperti di Natura Nicora Garden e scopri tutti i prodotti disponibili per vivere un’estate libera.. dalle zanzare!
Per consultare le promozioni del mese e scoprire tutti gli sconti sui prodotti per combattere le zanzare, clicca qui.