Siamo giunti al momento delle tanto meritate vacanze estive, un momento di gioia e relax per noi, ma un momento di grande tristezza per le nostre piante. Quante volte andando in vacanza abbiamo adottato dei metodi fai da te o abbiamo affidato la loro cura ad amici, parenti o vicini per ritrovarle sciupate e poco vitali al nostro rientro?
Questo perché, come durante il corso dell’anno, anche durante le ferie estive le nostre piante hanno bisogno di attenzioni costanti.
Noi dal pollice verde lo sappiamo, piante diverse hanno bisogno di cure diverse e di particolari accorgimenti per mantenerle in salute durante la stagione calda. Quali sono quindi i consigli per avere piante sempre rigogliose in estate?
Sembra scontato, ma prima di tutto dobbiamo scegliere piante che sopportano bene le elevate temperature. Eccone alcuni esempi:
- Banano: con una irrigazione corretta e una concimazione regolare con un fertilizzante liquido per piante verdi produrrà di continuo grandi foglie molto decorative.
- Oleandro: predilige un clima mite con estati calde e secche.
- Begonia: pianta di origine tropicale con fiori variopinti.
- Dipladenia sanderi: pianta da fiore rampicante conosciuta anche come Brazilian Jasmine, perfetta per i balconi.
- Lantana camara: originaria del sud America, ideale per la coltivazione in piena terra.
E se abbiamo già delle piante nella nostra casa o nel nostro giardino acquistate in altri momenti dell’anno? In questo caso possiamo rifarci a dei sistemi di irrigazione automatizzata che consentono una regolazione personalizzata della quantità d’acqua riversata, per fare attenzione agli sprechi senza rinunciare al benessere delle nostre piante:
- Centraline: varie possibilità di regolazione in base all’esigenza, le centraline digitali o analogiche sono strumenti affidabili per regolare l’apporto d’acqua alle nostre piante durante tutto il corso della giornata, senza la necessità di supporti esterni. La grande qualità delle centraline è che, essendo totalmente personalizzabili, riducono al minimo lo spreco d’acqua, molto importante nel caldo periodo estivo.
- Gel: pensati per periodi medio – lunghi i gel sono una riserva d’acqua concentrata che, inseriti nel terreno, riprendono la consistenza liquida e idratano la pianta.
- Disseta piante: pensati per i lunghi periodi, gli strumenti disseta piante sono pensati per un rilascio graduale di acqua, di semplicissimo utilizzo inseriti in una comune bottiglia.
Non sai scegliere il metodo migliore per badare alle tue piante lontano da casa? Affidati ai consigli degli Esperti di Natura Nicora Garden!
Scopri tutti i prodotti disponibili in promozione, clicca qui per scaricare il volantino del mese