Sarebbe bellissimo avere tante idee per un albero di Natale luminoso e decorato alla perfezione come nei film. Vero? Con tutte le palline, gli ornamenti e le luci coordinate, pronto a riempire la tua casa di quell’atmosfera calda e accogliente, tipica dei periodi di festa.
Tuttavia, se ti sei avventurato almeno una volta in questa impresa, saprai che non è facile come sembra perché ci sono numerosi aspetti da non sottovalutare.
Fare l’albero non significa semplicemente mettere qualche decorazione, è anche il momento perfetto per tornare un po’ bambini e l’occasione giusta per creare ricordi speciali insieme ai piccoli di casa.
Se anche tu quest’anno vuoi rendere speciale e memorabile questa esperienza, abbiamo qualche consiglio su come fare l’albero di Natale perfetto.
Vedremo insieme da dove iniziare: come scegliere l’albero, come trovare l’ispirazione, come scegliere e posizionare tutte le decorazioni per vivere a pieno l’atmosfera magica del Natale.
Prima di iniziare qualsiasi attività però, è necessario disporre degli strumenti giusti per garantire un’installazione sicura e corretta del tuo albero di Natale.
- Assicurati di avere:
guanti da lavoro – quelli da giardinaggio andranno benissimo – per modellare i rami - forbici per aprire gli imballaggi o modellare i materiali
- una scala robusta per raggiungere la cima in caso di un albero alto.
Siamo pronti! Ora iniziamo con i consigli e le idee per l’albero di Natale.
Investi in un albero di alta qualità
Gli alberi di Natale artificiali, realizzati con materiali di alta qualità oppure gli alberi di Natale veri, quelli che profumano e portano in casa la vera atmosfera natalizia, sono basi di partenza robuste e affidabili per le decorazioni.
Scegliendo un albero di Natale vero potrai portare in casa il fascino del tradizionale Abete Rosso, l’eleganza di un Abete Nordmanniano e lo charme di un Abete Coreano che potrai piantare in giardino e far continuare a vivere finita la stagione delle feste.
Acquistando un albero di Natale artificiale invece fai una scelta più durevole, che può resistere ad un uso ripetuto, anno dopo anno, mantenendo il suo bell’aspetto.
Puoi trovare alberi di Natale artificiali compresi di illuminazione, perfetti per chi vuole risparmiare tempo nel disporre le luci ma un po’ limitati nella scelta del colore e della quantità delle lampadine.
Quando si tratta di dimensioni invece, le alternative diventano innumerevoli. Acquista un albero che si adatti al tuo spazio sia in altezza che in larghezza. Se hai poco spazio puoi optare per una forma slim, se invece la tua stanza ha uno spazio dedicato più sarà grande l’albero più sarà grande lo stupore di ospiti grandi e piccoli.
Come far sembrare l’albero di Natale più pieno
In caso di albero artificiale, la prima cosa da cui partire per ottenere un effetto pieno e naturale è aprire uno ad uno tutti i rami.
Questo compito richiede un po’ di pazienza ma, fidati di noi, il risultato finale ne varrà la pena.
Apri ogni ramo a ventaglio per coprire quante più aree possibile e non esitare a piegare e modellare i singoli rami per riempire gli spazi vuoti. Ricorda di indossare guanti e maniche lunghe, se possibile, per evitare graffi su mani e braccia.
Trova l’ispirazione per l’albero di Natale 2022
Ci sono moltissimi modi per trovare idee per l’albero di Natale.
Nel Nicora Garden Center di Varese, ad esempio, potrai visitare i tanti ambienti del Paese di Natale e scoprire di persona tante idee per rendere speciale la tua casa nel periodo delle feste.
Punto centrale da cui partire è il tema che deve legare tra loro sia le decorazioni sia i colori e i materiali giusti.
Scegli due (massimo tre) colori per mantenere un aspetto ordinato e non sottovalutare i materiali delle tue decorazioni: palline di tessuto si prestano bene a un albero dall’aspetto lussuoso e raffinato, mentre decorazioni in carta e legno sono ideali per alberi di ispirazione nordica o minimalista.
Per un albero con tema tradizionale-classico si abbinano bene i tessuti con fantasie tartan e decorazioni in rosso e in oro. Se decidi di osare con un albero a tema dolci scegli ornamenti a forma di bastoncini di zucchero e caramelle dai colori pastello. Per atmosfere più scandinave sono perfetti i materiali naturali come il legno e colori neutri come il blu e argento. Ora che hai un’idea chiara di quello che desideri passiamo alla pratica e vediamo come fare l’albero di Natale.
Come si inizia ad addobbare l’albero di Natale
-
Le luci
è arrivato il momento di mettersi al lavoro!
Se hai scelto un albero di Natale semplice (non pre-illuminato) avrai bisogno delle luci. Come regola generale, consigliamo 100 lampadine o 5 metri di luci ogni 60 cm di albero.
Quindi, per un albero di 180cm avrai bisogno di 300 lampadine o 15 metri di luci.
Quando decori il tuo albero di Natale parti sempre con il posizionare prima le luci, altrimenti palline e ghirlande ti saranno d’intralcio.
Il suggerimento dell’esperto: Scegli due fili di luci con lampadine di dimensioni diverse per creare più movimento.
-
Le decorazioni
Scegli palline e decorazioni in 3 differenti misure per creare un albero equilibrato e visivamente gradevole.
Appendi le palline più grandi al centro dell’albero per dargli più profondità e usa le più piccole verso le estremità dei rami.
Posiziona le più delicate in cima all’albero per evitare rotture e aggiungi quelle speciali per ultime per assicurarti che siano nella posizione perfetta.
Di quante palline avrai bisogno? Circa 60 palline per un albero di 180cm.
-
I Nastri
Un altro consiglio da esperto è quello di stratificare il tuo albero di Natale con nastri decorativi, che eleveranno l’estetica del tuo albero. Puoi utilizzare un solo tipo di nastro oppure selezionarne un paio con trame contrastanti e larghezze diverse per creare più impatto.
Prediligi i nastri con bordi in filo metallico, saranno più facili da modellare e ti permetteranno di creare fiocchi, anelli e riccioli che non perdono la forma.
-
Gli ornamenti profumati
Sapevi che puoi fare in modo che il tuo albero di Natale abbia l’odore che desideri? Appendi all’albero bastoncini di cannella e pigne vere o nascondi tra i rami piccoli pezzettini di carta profumata. Daranno alla tua stanza una marcia in più!
In alternativa puoi acquistare candele profumate a tema natalizio come le Yankee Candle, da lasciare sempre aperte in prossimità dell’albero, anche da spente. Potrai sentire l’odore dei biscotti appena sfornati o di una baita di montagna in qualsiasi istante.
Cosa mettere sulla punta dell’albero di Natale
La posa del puntale non è solo il momento che completa la decorazione dell’albero ma è anche l’istante che dà inizio alla magia del Natale.
Assicurati di sceglierne uno che si adatti al meglio al tema scelto e alle proporzioni dell’albero.
Termina con una gonna per la base dell’albero
Spesso trascurata, una gonna per albero di Natale è il tocco finale delle tue decorazioni e serve a bilanciare il design generale del tuo albero. Le gonne degli alberi hanno anche molti vantaggi, dal coprire il supporto dell’albero o il vaso fino a nascondere la presa delle luci o fare da sfondo ai regali.
Attira naturalmente l’attenzione sulla parte inferiore dell’albero e aiuta a rendere l’aspetto più completo e armonioso.
Se queste idee per l’albero di Natale ti sono piaciute e ne vorresti altre vieni a trovarci nel Nicora Garden Center di Varese e chiedi direttamente ai nostri esperti altri suggerimenti su come fare l’albero di Natale, come addobbarlo e immergiti totalmente nell’atmosfera magica del Natale!