Quali scegliere e come curarle
Partiamo con il dire che, le Succulente, o più comunemente conosciute come “piante grasse”, sono piante estremamente versatili originarie delle regioni semi-desertiche dell’America Centrale e dell’Africa, fino alle aree a clima fresco-temperato dell’Europa settentrionale, dell’Asia e dell’America.
La loro adattabilità ai grandi sbalzi climatici (basta pensare al caldo torrido diurno e al freddo gelido notturno nel deserto) consente loro di ambientarsi con semplicità sia all’interno che all’esterno delle nostre abitazioni, permettendoci di creare graziose decorazioni verdi nei nostri appartamenti, sui balconi e in giardino.
Non solo cactus
Quando parliamo di piante grasse molti di noi potrebbero subito pensare ai conosciutissimi cactus, ma in realtà esistono più di 20 famiglie diverse di succulente, diffuse in habitat svariati.
La loro storia è avvolta nel mistero in quanto non sono mai stati rinvenuti fossili, dunque è impossibile definire la loro prima comparsa e il luogo originario: quello che sappiamo però è che ogni anno ne vengono scoperte tipologie nuove, colorate, particolari e alcune molto rare.
Tra le più conosciute possiamo trovare le fiorite cactacee del deserto, l’agave, l’aloe, l’echinopsis e l’opuntia, o meglio conosciuta come “fico d’India”.
In base al diverso tessuto carnoso nei fusti che permette l’immagazzinamento di acqua, possiamo definire 3 gruppi principali di succulente:
- A fusti succulenti(famiglia delle euforbiacee, delle asclepiadacee, cactacee)
- Succulenti fogliari(aloe, echeveria, lithops, sedum, ecc..)
- Succulente caudiciformi(famiglie delle apocynacee, nolinaceae, convulvulacee, ecc…)
Come prendersi cura delle piante grasse
Per prendersi cura delle proprie piante grasse bisogna prima di tutto considerare la loro messa a dimora, ovvero la scelta del luogo dove andranno piantate e posizionate, che dipende dalla tipologia di succulenta che abbiamo scelto.
Se acquistassimo una succulenta da interno sarebbe buona norma scegliere un ambiente soleggiato, arieggiato e protetto dalle gelate invernali, e garantire una buona quantità di umidità alla pianta ma solo durante il periodo della vegetazione.
Le piante grasse da esterno, invece, sia in vaso che in aiuole, non amano l’eccesso di umidità e non si spaventano davanti ad un clima più freddo.
Ciò che vale per la maggior parte delle piante grasse è la scelta di un terriccio molto drenante che impedisce i ristagni d’acqua, un’annaffiatura lieve o assente durante l’inverno (in quanto entrano in gioco le naturali riserve d’acqua della pianta) e l’utilizzo di fertilizzanti specifici liquidi da miscelare all’acqua delle irrigazioni e ricchi di potassio e fosforo, ma poveri di azoto.
Arredare con le piante grasse
Le succulente non sono solo piante semplici da curare (con i giusti accorgimenti) ma sono ottimi elementi decorativi per la nostra casa e il giardino. Ecco dunque alcuni suggerimenti.
Per gli interni:
- Le ciotole basse sono ideali per le specie prostrate e striscianti, mentre i grandi vasi e le urne si adattano meglio a quelle di maggiori dimensioni.
- Prediligere l’utilizzo di contenitori piccoliper piante singole o ciotole grandi per riunire insieme specie diverse, purché compatibili.
- Possiamo appendere dei cestini pensiliper creare decorazioni originali con le specie rampicanti o pendule.
- Optiamo per cactus fioriti dai colori sgargianti (come la Mamillaria o la Parodia) per creare un contrasto cromatico unico e d’effetto.
Per gli esterni:
- Realizzando dei giochi di altezze con piante grasse dalla diversa crescita in altezza o in larghezza, è possibile creare delle composizioni artistiche sempreverdi e dare movimento all’interno delle aiuole.
- Sui balconi, possiamo invece optare per delle balconette con dei fusti rampicanti oppure creare una scaffalatura in altezza con piantine diverse per ottimizzare gli spazi ristretti.
Per scoprire tutte le curiosità sulle piante grasse e diventare un vero esperto dal pollice verde, Nicora Garden e i suoi Esperti di Natura sono pronti a consigliarti la tipologia di pianta perfetta in base alla tua esigenza, e fornirti idee e spunti d’arredamento per rendere vivace e moderna la tua casa.